martedì 10 ottobre 2017

Zucche fai da te

 Autunno... tempo di zucche, del colore arancio e di Halloween!
Zucche, che siano finte o vere, decorate o no, fanno sempre la loro bella figura, io le trovo altamente decorative. 

Direttamente "dall'orto" di casa mia  vi mostro con qualche passaggio fotografico come le ho realizzate, i miei sono dei suggerimenti e sono sicuro che con la vostra fantasia e manualità farete tante belle zuccone! 
Ho usato due tecniche: la cartapesta e poi le paste modellabili.
Munitevi di tanti fogli di giornali e volantini (preferibilmente non lucidi) e tanta colla vinilica! 


Ho preso un recipiente di forma concava, ho spalmato su tutta la superfie un po' d'olio, questo è un passaggio importante perchè poi ci permetterà di estrarre le nostre forme in maniera più semplice e veloce, poi l'ho ricoperto con della pellicola per alimenti facendola aderire perfettamente.

Dopo questo passaggio, ho cominciato ad attaccare sul recipiente le strisce di carta, bagnandole (non eccessivamente) in una soluzione di acqua e colla vinilica (una parte di acqua e due di colla vinilica).
Una volta ricoperto ho lasciato asciugare e ripetuto la procedura per 5-6 volte in modo da ottenere un forma abbastanza dura e resistente. 
Adesso non ci resta che unire i due semicerchi con la colla vilinica e passiamo altri 4-5 strati di carta bagnata con colla vilinica.
Ora facciamo dei rotolini di carta e li attacchiamo attorno alla sfera, avremo cosi lo scheletro della nostra zucca.
 Il gioco è quasi fatto! Non ci resta che ricoprire la nostra zucca con la pasta modellabile. Io ho utilizzato la pasta di cartone (ve ne parlerò meglio nei prossimi post), ma si può usare anche porcellana fredda, das, argilla.

Si può procedere con la pittura, mescoliamo il color arancio con un pizzico di rosso, una volta asciutto diamo delle sfumature leggere di verde. 
 Le nostre zucche sono pronte!



Divertitevi con i vostri bambini e fatemi vedere le vostre creazioni!

Per informazioni, collaborazioni o altre richieste la mia mail è: creazionibottega@gmail.com

6 commenti:

  1. Ma dai, mica avevo capito che non erano vere!!! Bellissime :)

    RispondiElimina
  2. Pensavo anche io che fossero vere!!! Sei bravissimo! Come sempre!
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Maris! ho cercato di farle il più reale possibile :)

      Elimina
  3. Ma che bella idea!!! viene proprio voglia di creare tante zucchette colorate di carta pesta!!! A prestissimo Rosa di Kreattiva

    RispondiElimina
  4. Sono veramente belle e coreografiche! Ottima l'idea di completare il procedimento con le paste modellabili, così da dare la forma voluta!

    RispondiElimina